Il Quinto Modo di Viaggiare: Hyperloop

Il Quinto Modo di Viaggiare: Hyperloop

Progetto Cabina Hyperloop

Il 12 agosto di quest'anno è stata finalmente svelata l'idea che potrebbe cambiare per sempre il nostro modo di concepire viaggi e spostamenti: il movimento supersonico. Tutto iniziò quando la California accettò la proposta di costruire un treno ad alta velocità che andasse da Los Angeles a San Francisco, ma a qualcuno, l'idea non piacque.

Elon Musk, ideatore del progetto Hyperloop, ha più volte spiegato che esiste un modo di viaggiare che potrebbe essere

- più sicuro

- più veloce

- a minor prezzo

- più conveniente

- immune ai cambiamenti climatici

- sostenibile e auto alimentato

- resistente ai terremoti

di qualsiasi altro mezzo di trasporto esistente. Praticamente, stiamo parlando della quinta modalità di viaggio – le altre quattro sono barca, automobile, treno e aereo. Ma in cosa consiste?

Il progetto consiste nell'utilizzare magneti e ventole per far viaggiare delle capsule flottanti su un cuscino d'aria, attraverso un lungo tubo. Il tutto sfruttando l'energia solare: pulità e a costo zero o, in una sola parola, sostenibile.

Se venisse sviluppato, Hyperloop sarebbe in grado di viaggiare tra le due città califoniane (610 km) in 30 minuti, al costo di 20 dollari americani per singolo biglietto. Le capsule potrebbero partire ogni 30 secondi, viaggiando quasi alla velocità del suono, e ci si potrebbero caricare persone, automobili, biciclette e tutto quanto vi viene in mente. La sensazione per i viaggiatori sarebbe molto simile a quella di un aereoplano.

Secondo Elon, Hyperloop potrebbe essere particolarmente funzionale per collegare città distanti fra loro non più di 1.600 km, in quanto oltre a questo distanza i viaggi in aereo sarebbero preferibili, mentre per le distanze minori, il tubo supersonico accorgerebbe notevolmente i tempi di salita e discesa dal mezzo.

L'ideatore del progetto, che si dice molto impegnato al momento – e quindi impossibilitato a sviluppare il progetto da sé - ha rilasciato un pitch nel quale spiega la sua idea e possibili modalità di sviluppo, per chiunque voglia cogliere la sfida.  

AnteprimaAllegatoDimensione
Hyperloop-Viaggio-Supersonico.jpg
Hyperloop-Viaggio-Supersonico.jpg37.67 KB